Crisi di governabilità e mondi vitali Riflessione sul libro di Achille Ardigò dopo 25 anni

Crisi di governabilità e mondi vitali
Riflessione sul libro di Achille Ardigò dopo 25 anni
Camera dei deputati, Sala della Regina
giovedì 17 marzo 2016, ore 14,30 -17
Interventi di Roberto Cipriani,
Paola Di Nicola e Pierpaolo Donati
Riflessione di Mario Monti

Conclusioni di Renato Balduzzi
Roberto Cipriani, ordinario senior di Sociologia nell’Università Roma Tre, è Presidente dell’Associazione italiana docenti universitari (AIDU). È stato Presidente dell’Associazione italiana di sociologia (AIS) e del Consiglio europeo delle Associazioni nazionali di Sociologia..
Paola Di Nicola, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, insegna Sociologia dei sistemi simbolici e Sociologia della famiglia nell’Università di Verona. Direttrice della rivista Italian Sociological Review, è attualmente Presidente dell’Associazione italiana di sociologia (AIS).
Pierpaolo Donati, ordinario di Sociologia dei processi culturali, dirige il Centro studi sulla innovazione sociale (Cesis) dell’Università di Bologna. Già Presidente dell’Associazione italiana di sociologia (AIS) e consigliere dell’International Institute of Sociology (IIS), è il fondatore di un’originale “sociologia relazionale”.
Mario Monti, professore emerito di Economia politica e senatore a vita, è stato membro della Commissione Europea con deleghe al mercato interno dal 1995 al 1999 e alla concorrenza dal 1999 al 2004. Presidente del Consiglio dei Ministri dal novembre 2011 all’aprile 2013, presiede il Consiglio di amministrazione dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi”.
Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è componente del Consiglio superiore della magistratura. È stato Ministro della salute nel Governo Monti e presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali. È tra i fondatori dell’Associazione Mondi Vitali.